Cari amici,
Il Sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio, che si celebra il 25 gennaio 2026, ha per tema il cuore. «Il cuore nella Bibbia – scrive nella Presentazione Mons. Baturi, Segretario generale della CEI – è il luogo dell’incontro, a volte persino drammatico, con il Dio di Gesù Cristo. È il luogo del discernimento, come è avvenuto per Maria, a cui non è stata risparmiata la fatica di capire, di custodire nel suo cuore il mistero del Figlio di Dio. È il luogo della gioia della relazione con il Risorto, come è stato per i discepoli di Emmaus».
Anche quest’anno, il Sussidio è stato realizzato da più Uffici della CEI: l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, coordinati dal Settore dell’Apostolato Biblico.
Contiene quindi spunti utili per la preghiera e la meditazione su un tema e una metafora che attraversa la Sacra Scrittura e ci riporta alla relazione personale con Dio. Sarà una nuova occasione per chi desidera illuminare ulteriormente la propria fede con la Parola di Dio.
L’Arcivescovo Matteo Zuppi scrive nella Nota Pastorale: “Particolare rilievo dovrà avere quest’anno in tutta la Diocesi e nelle singole comunità la celebrazione della Domenica della Parola (25 gennaio 2026). Questa domenica dovrà essere predisposta per tempo con iniziative e proposte adeguate per tutti i fedeli, a cominciare dagli adulti. Vi potranno essere alcuni segni dedicati ai bambini e ai ragazzi che percorrono itinerari di iniziazione cristiana e di catechesi, condividendo questo momento con i loro genitori. Potrà essere l’occasione per un rito della consegna del Vangelo a quanti si preparano alla prima Eucarestia e della Bibbia a chi si prepara alla Confermazione.” (n. 66)
Sussidio Domenica della Parola di Dio 2026

