Domenica della Parola di Dio 2026

Domenica 25 gennaio 2026

Cari amici,

Il Sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio, che si celebra il 25 gennaio 2026, ha per tema il cuore. «Il cuore nella Bibbia – scrive nella Presentazione Mons. Baturi, Segretario generale della CEI – è il luogo dell’incontro, a volte persino drammatico, con il Dio di Gesù Cristo. È il luogo del discernimento, come è avvenuto per Maria, a cui non è stata risparmiata la fatica di capire, di custodire nel suo cuore il mistero del Figlio di Dio. È il luogo della gioia della relazione con il Risorto, come è stato per i discepoli di Emmaus».

Anche quest’anno, il Sussidio è stato realizzato da più Uffici della CEI: l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, coordinati dal Settore dell’Apostolato Biblico.

Contiene quindi spunti utili per la preghiera e la meditazione su un tema e una metafora che attraversa la Sacra Scrittura e ci riporta alla relazione personale con Dio. Sarà una nuova occasione per chi desidera illuminare ulteriormente la propria fede con la Parola di Dio.

L’Arcivescovo Matteo Zuppi scrive nella Nota Pastorale: “Particolare rilievo dovrà avere quest’anno in tutta la Diocesi e nelle singole comunità la celebrazione della Domenica della Parola (25 gennaio 2026). Questa domenica dovrà essere predisposta per tempo con iniziative e proposte adeguate per tutti i fedeli, a cominciare dagli adulti. Vi potranno essere alcuni segni dedicati ai bambini e ai ragazzi che percorrono itinerari di iniziazione cristiana e di catechesi, condividendo questo momento con i loro genitori. Potrà essere l’occasione per un rito della consegna del Vangelo a quanti si preparano alla prima Eucarestia e della Bibbia a chi si prepara alla Confermazione.” (n. 66)

Sussidio Domenica della Parola di Dio 2026

condividi su