Formazione alla relazione umana in ambito pastorale

Carissimi,

anche per il 2026,  presso il Seminario Arcivescovile di Bologna, sarà attivato il Corso biennale di Formazione alla relazione umana in ambito pastorale. Diploma Universitario di I° livello rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana. Il corso patrocinato da ISSR “SS. Vitale e Agricola” di Bologna, è promosso dall’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti IFREP-93 di Roma (fondato da don Pio Scilligo SDB).

Il corso intende promuovere conoscenze aggiornate e competenze pratiche per acquisire o migliorare abilità relazionali e comunicative al fine di intervenire in modo più efficace nei diversi ambiti pastorali nei quali già si opera.

Si rivolge a sacerdoti, religiosi/e e laici/laiche impegnati a vario titolo nei diversi servizi di attività pastorale, sia sul versante educativo-formativo, dell’insegnamento, della catechesi, dell’animazione di gruppi, sia in quello della carità-missione, dunque in tutti i contesti nei quali la relazione umana e le interazioni personali sono di importanza fondamentale.

Crediamo che si tratti di un’opportunità importante e preziosa, che ha già riscontrato notevole apprezzamento dal suo primo avvio nel 2019 a Bologna.

In allegato l’opuscolo con le informazioni essenziali.

Sul sito www.ifrep.it  nella sezione operatori pastorali trovate tutte le informazioni e di seguito i link diretti:

Nella speranza che possiate trovare interessante e utile questa proposta, vi chiediamo la cortesia di poterla diffondere.

Il corso inizierà il 10 gennaio 2026 , la partecipazione è a numero chiuso, previo colloquio motivazionale di ammissione, presso il Seminario Arcivescovile di Bologna, venerdì 27 novembre 2025  al quale occorre iscriversi tramite il  link che trovate nel sito ed è già attivo:  https://www.ifrep.it/formazione-umana-ambito-pastorale/iscrizione-corso/

Dopo tale data sarà comunque possibile effettuare colloqui di ammissione concordando le modalità.

Chi non è in possesso di una laurea triennale può partecipare al colloquio di ammissione, verrà valutata la possibilità di partecipazione in base al numero di posti disponibili.

Per ulteriori chiarimenti potete scrivere a: formazione.pastorale.bologna@ifrep.it

condividi su