Secondo le indicazioni riportate nella Nota pastorale 2021-2022 “Come può nascere un uomo quando è vecchio?” (n. 56), l’Ufficio Catechistico Diocesano offre le seguenti linee guida per l’ambito “Catechesi e formazione catechisti” di ogni Zona Pastorale, allo scopo di aprire o approfondire il dialogo con l’UCD rispetto al lavoro dell’ambito di riferimento. Si tratta pertanto di una proposta diocesana.
In continuità con l’esperienza del Congresso Diocesano 2021 facciamo invito all’ambito “Catechesi e formazione catechisti” di ogni Zona Pastorale a proseguire il lavoro sul tema della preghiera cristiana, con questa ulteriore prospettiva: insegnare a pregare.
Anche noi che viviamo il servizio della catechesi sentiamo importante recuperare l’intima relazione tra la speranza e la preghiera cristiana: quest’ultima – la preghiera – è splendida soglia di ingresso che ci introduce nell’esperienza della presenza di Cristo in noi, per essere continuamente immersi nel dialogo, nel colloquio, del Figlio con il Padre. Obiettivo di queste linee guida per le Zone Pastorali è di fermarsi insieme come catechisti e strutturare piste di riflessione, formazione, laboratorio ed esperienza condivisa sulla preghiera cristiana come «respiro» della nostra vita da figli di Dio.